Banca del Vino

HomeBanca del Vino

Una realtà unica al mondo che ha l’obiettivo di preservare e raccontare la grande ricchezza dei territori, terreni e vitigni autoctoni della nostra penisola.

Un tempo centro direttivo delle tenute sabaude e cuore delle sperimentazioni agro-enologiche, la Banca del Vino è oggi una grande enoteca e un museo in cui sono custodite più di 100.000 bottiglie di vino. L’idea di restituire a un utilizzo pubblico l’intero edificio risale alla fine degli anni Novanta grazie a un’iniziativa dell’associazione internazionale Slow Food. L’obiettivo di questo progetto era quello di creare la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando i migliori vini italiani.

Università di Scienze Gastronomiche

Giovani provenienti da tutto il mondo approdano a Pollenzo ogni anno per scoprire i sapori, le eccellenze gastronomiche, le migliori tecniche produttive.

Slow Food

Tutto ha inizio tra queste colline, nel cuore del Piemonte contadino, da qui parte la storia di Slow Food, l’associazione che ha posto al centro del dibattito culturale il tema dell’alimentazione, del cibo “buono pulito e giusto”. Da un’idea di Slow Food nasce il progetto di recupero dell’intero complesso neogotico dell’Agenzia di Pollenzo.

PRENOTA